Quale è la parte più calda del forno elettrico?

Domanda di: Dr. Romeo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Una volta raggiunta la temperatura, la resistenza inferiore funzionerà a intermittenza per mantenere il calore. Ciò significa che la parte superiore del forno sarà più calda perché la resistenza genera calore costantemente e l'aria calda sale verso l'alto.

Quale ripiano del forno usare?

Ripiano superiore: qui il calore è diretto e la temperatura molto alta, è quindi il ripiano giusto se volgiamo ottenere croste croccanti. Torte salate, pasticci, pasta al forno e sartù e patate al forno: un passaggio sul ripiano superiore, meglio se a fine cottura, devono farlo.

In che parte del forno si cuociono le torte?

Il ripiano centrale è adatto ai piatti che hanno bisogno di una cottura a temperature medie per periodi lunghi, come gli arrosti o le torte.

Come posizionare le teglie nel forno?

La temperatura adatta, generalmente, è di 180° ed è preferibile posizionare la teglia a metà del forno, per evitare che la superficie possa seccarsi troppo velocemente. Se però il dolce dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio leggermente imburrato.

Dove posizionare la teglia nel forno ventilato?

Dove posizionare la teglia nel forno ventilato? È preferibile a metà del forno, per evitare che la superficie del cibo in preparazione possa seccarsi troppo velocemente.

Significato dei simboli del forno elettrico statico