Perché non si mangia la fine della banana?

Domanda di: Vania Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

La risposta è una: non è vero. Questa leggenda metropolitana si basa sulla credenza che i frequenti “inestetismi” che si riscontrano nella parte estrema del frutto (come annerimenti o punti più scuri) possano celare principi intossicanti, cancerogeni o possano esservi annidati parassiti.

Cosa ce nella punta della banana?

Nell'estremità del frutto tropicale opposta a dove la banana è legata al “casco”, spesso si verifica l'imbrunimento dell'apice calicino del fiore. Cioè: il gambo del fiore, che si trova a quella estremità e che normalmente cade dopo la raccolta, rimane invece inglobato nel frutto.

Cosa non si mangia della banana?

La più nota? Quella che la loro punta sia tossica. In realtà questo pericolo è infondato: i difetti sono causati dal gambo del fiore che rimane inglobato nel frutto mentre l'inflorescenza, che si trova all'estremità, cade dopo la raccolta. Si crea così un difetto puramente estetico, non nocivo alla salute.

Cosa succede se mangi il nero della banana?

Se siete soliti mangiare la banana con le macchie nere allora sappiate che la vostra pressione sanguigna ne beneficerà, grazie al potassio in essa contenuto che riesce a mantenerla costante.

Quando non si può mangiare la banana?

CONTROINDICAZIONI DELLE BANANE

Inoltre, le banane devono essere consumate con attenzione da chi soffre di diabete e obesità, data un'alta percentuale di zuccheri che potrebbero innalzare i livelli di glicemia. Attenzione nel consumo anche per chi soffre di ulcera gastroduodenale.

8 problemi che la banana risolve meglio dei medicinali