Cosa vuol dire quando vedi sfocato?

Domanda di: Mariagiulia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Per essere precisi la sfocatura è provocata da difetti visivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo), che sono la causa più frequente nei giovani pazienti, mentre dopo i 40 anni si è colpiti da presbiopia: si vede sfocato da vicino e si ha, dunque, generalmente bisogno di lenti da lettura.

Perché vedo sfocato all'improvviso?

La causa più comune è un errore di rifrazione più grave in un occhio rispetto all'altro. Questo può essere sia miopia che ipermetropia, o un astigmatismo. La visione sfocata in un solo occhio può anche essere causata da una condizione di salute o da un disturbo che colpisce il cervello o il sistema nervoso.

Cosa fare se si vede sfocato?

In questo periodo di tempo ci si può dedicare ad attività diverse, che rilassino la vista e la concentrino su altri oggetti posti a distanza maggiore. In alcuni casi anche semplicemente chiudere gli occhi e massaggiare le palpebre per pochi secondi può essere d'aiuto.

Cosa può provocare un annebbiamento della vista?

Ricordiamo le cause principali:
  • Cornea: infiammazioni, distrofie e degenerazioni.
  • Cristallino: cataratta.
  • Retina: maculopatie legate all'età, occlusioni vascolari, retinopatia diabetica o distacco di retina.
  • Tono oculare: glaucoma cronico.

Come un velo davanti agli occhi?

Può capitare di svegliarsi al mattino e percepire come un velo davanti agli occhi: questa condizione può durare qualche minuto, ma anche qualche ora. Il motivo di questo frequente disturbo, è la scarsa ossigenazione oculare che è presente nelle ore notturne.

Vista annebbiata