Quale è meglio comprare la macchina a metano o GPL?
Domanda di: Dr. Damiano Bianchi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(26 voti)
Nei veicoli a GPL, infatti, le prestazioni del motore sono molto inferiori a quelle dei veicoli a metano, mentre le prestazioni dei veicoli a metano calano nettamente, soprattutto in termini di tasso di recupero. Il quarto vantaggio del GPL è la manutenzione.
Dal punto di vista dei costi, il metano risulta leggermente più caro del GPL, ma consuma meno. Essendo un derivato del petrolio, il GPL risulta meno efficiente della benzina e di conseguenza viene consumato più in fretta del metano.
I punti deboli dell'alimentazione a metano risiedono, più che nelle prestazioni, nella logistica dell'impianto e del rifornimento. L'impianto a metano implica infatti la presenza di un voluminoso serbatoio extra e questo intacca chiaramente la capacià del bagagliaio.
Le cause sono da attribuire al calo delle vendite di auto a GPL, alle difficoltà di approvvigionamento del GPL dopo l'inizio della guerra in Ucraina e i costi eccessivi per mantenere gli impianti efficienti e in regola con le nuove norme di sicurezza.
Il carburante più economico in assoluto è il GPL, dato che costa meno della metà del diesel e poco più di un terzo della benzina. Fare un pieno con questo carburante costa quindi pochissimo, il che spiega il successo che sta avendo negli ultimi anni.