Quale erba piace ai gatti?

Domanda di: Dott. Cecco Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

cataria sia "menta dei gatti". Conosciuta anche come gattaia, erba gattaria o semplicemente gattaria, la N. cataria è particolarmente nota per gli effetti che induce nei gatti.

Che cosa attira i gatti?

Se c'è un odore che i gatti amano particolarmente, è quello dell'erba gatta. Un odore che ha un effetto più o meno inebriante da gatto a gatto. I gatti amano anche gli odori minerali e quelli vegetali, come ad esempio gli ulivi. Fragranze come la menta e la noce moscata lo invogliano a giocare ed interagire.

Quali piante amano i gatti?

Ci sono alcune erbe che possono attirare i gatti con il loro aroma, come l'erba gatta e la verbena odorosa (erba Luigia o Cedrina) mentre altre possono non essere così attraenti, ma sono comunque commestibili, come il rosmarino, l'origano, la menta, tra gli altri. Inoltre, è sempre un vantaggio poterle usare in cucina.

Che effetto da L'erba gatta ai gatti?

La Nepeta Cataria, della stessa famiglia della menta, è particolarmente apprezzata dai felini perché contiene nepatalactone, che produce un effetto simile a quello del feromone, dunque ne migliora l'umore. Generalmente li rende molto rilassati per 5-15 minuti; o al contrario, molto eccitati.

Quando non dare l'erba gatta ai gatti?

In genere i gattini al di sotto di un anno di età mostrano scarso interesse per l'erba, inoltre visto che il loro apparato digerente è ancora abbastanza delicato è decisamente meglio evitare di dargliela. Quindi il nostro consiglio è di proporla al gatto dall'anno in poi.

ERBA GATTA per gatti, che cos'è? - Effetti e benefici