Quale facoltà scegliere e cosa studiare per trovare subito lavoro?

Domanda di: Elsa Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

In generale, i gruppi disciplinari che assicurano il tasso di occupazione maggiore sono Informatica e Tecnologie ICT, Ingegneria industriale e dell'informazione e Architettura e Ingegneria civile. Mentre a chiudere nelle ultime posizioni ci sono gli indirizzi Giuridico, Letterario-Umanistico e infine Arte e Design.

Quale laurea per lavorare subito?

Ad essere favoriti in termine di occupazione sono i laureati in: Informatica e tecnologie ICT. Ingegneria industriale e dell'informazione. Ambito medico-sanitario e farmaceutico.

Qual è la facoltà che offre più sbocchi lavorativi?

Al primo posto si collocano le classi di laurea in Ingegneria e quelle che fanno parte degli ambiti economico-statistico e geo-biologico. Un altro dato interessante riguarda le retribuzioni mensili: i laureati STEM guadagnano in media più di 1.600 euro al mese.

Quali sono le lauree più richieste in futuro?

Per quanto riguarda invece le lauree magistrali a ciclo unico, le più richieste sono nel mercato del lavoro sono Medicina e Farmacia (92,9%), Architettura e ingegneria civile (92,0%), Veterinaria (91,9%), Educazione e Formazione (88,0%) e Giurisprudenza (81,2%).

Quale la laurea più richiesta?

Il report di Unioncamere mostra anche quali sono gli indirizzi di studio che offrono i maggiori sbocchi lavorativi: le lauree più richieste sono quelle di ingegneria e a indirizzo economico, seguite da quelle sanitarie.

NELLA MENTE DELLE MADRI CHE UCCIDONO: IL CASO DI MONIA BORTOLOTTI