Quale fisioterapia per tunnel carpale?

Domanda di: Sig. Tommaso Messina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

In questo trattamento, lo specialista potrà ricorrere a terapie fisiche come tecarterpia, laserterpia, massoterapia, per ridurre il dolore e l'infiammazione. Ma anche a tecniche ed esercizi di terapia manuale per migliorare ulteriormente la condizione di avambraccio, polso e mano.

Quale fisioterapia fare per il tunnel carpale?

La fisioterapia può aiutare, attraverso l'utilizzo di terapia fisica (tecarterapia, laserterapia, massoterapia sulla muscolatura dell'avambraccio) a ridurre la sintomatologia dolorosa. Quando i sintomi sono gravi o non migliorano, può essere necessaria la chirurgia per fare più spazio al nervo.

Quali esercizi per il tunnel carpale?

Piegare il polso avanti e indietro

Piegare lentamente il polso in avanti formando un angolo a 90° e mantenere la posizione per 5 secondi. Raddrizzare i polso. Poi piegarlo lentamente all'indietro e trattenere per 5 secondi. Ripetere il movimento 10 volte e rifare l'esercizio 3 volte.

Quanto dura la riabilitazione del tunnel carpale?

In genere, dopo 3-4 giorni dall'intervento è già possibile mettersi al volante. Il recupero completo della mano, in forza e presa normale, si ha circa 2 mesi dopo l'intervento.

Come sbloccare il tunnel carpale?

Utilizzo di un tutore per il polso: fa parte della terapia conservativa e viene utilizzato soprattutto di notte. I primi benefici giungono dopo alcune settimane. Chirurgia: consiste nella recisione del legamento carpale in modo da annullare la pressione sul nervo mediano.

Sindrome TUNNEL CARPALE. Test ed esercizi