Quale formaggio si può congelare?

Domanda di: Gelsomina Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Congelare il formaggio si può, ma attenzione al tipo: quelli duri o semi duri possono essere conservati in congelatore, mentre quelli freschi e morbidi non sono proprio adatti al congelamento. Quindi sì a feta, cheddar, emmental e parmigiano; no a brie, mozzarella e creme di formaggio in generale.

Cosa succede se si congela il formaggio?

Una volta congelato, il formaggio perde umidità e parte della sua consistenza e, una volta scongelato, diventa più secco e friabile. Il formaggio può durare circa sei mesi nel congelatore e non è consigliabile conservarlo più a lungo. Può essere scongelato in frigorifero prima del consumo.

Come si scongela il formaggio?

Lascia scongelare il formaggio in frigorifero per 24-48 ore.

Prima di usarlo o mangiarlo, devi attendere che i cristalli di ghiaccio si siano scongelati ridando il giusto grado di umidità al formaggio. Se il formaggio è grattugiato o a fette, lascialo scongelare in frigorifero per almeno 24 ore.

Quanto può stare il formaggio in freezer?

Una volta scongelato, il formaggio può essere utilizzato per preparazioni da forno o piatti caldi. Una volta scongelato, va consumato entro 24 ore e non deve essere ricongelato. I tempi di conservazione in freezer sono di 2-3 mesi.

Perché non si può congelare lo stracchino?

In linea generale lo stracchino, essendo un formaggio molle, non si può congelare. Lo stracchino, infatti, non deve mai andare in freezer. Questo perché cambierebbe la loro struttura molecolare con probabile deterioramento. Lo stracchino va conservato in frigorifero, in un contenitore ben chiuso.

Muffa sui Formaggi? Come conservarli bene.