A cosa serve il backtick?

Domanda di: Tristano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Il backtick viene utilizzato per codificare i dati in alcuni linguaggi di programmazione. Viene utilizzato per indicare l'inizio e la fine di una stringa, nonché per sfuggire o citare caratteri speciali. In alcuni contesti può essere utilizzato anche per indicare le interruzioni di riga.

Come si fa Backtick?

Il carattere backtick ` è sempre più popolare, è usato nei Markdown per includere del codice e nelle nuove template strings di Typescript. Gli utenti Windows con tastiera italiana sono costretti a utilizzare il tastierino numerico per inserire ` (ALT+96) e ~ (ALT+126) ma cosa fare quando si programma dal portatile?

Come fare Backtick senza tastierino numerico?

La combinazione di tasti scelta per i caratteri è la stessa trovata sui sistemi operativi Linux, quindi il ` (backtick) si digita con AltGr + ' (Alt Gr e la virgoletta singola), e la ~ (tilde) con AltGr + ì.

Come fare accento grave su portatile?

Con un tastierino numerico il codice da usare è ALTGr+96 , senza diventa un po' complesso.

Cosa cambia tra layout italiano e americano?

Il problema principale del formato americano della tastiera (c.d. layout) è che non sono presenti le lettere accentate (oltre al fatto che alcuni tasti sono disposti differentemente dal layout italiano).

Remap backtick on Windows