Quale frutta gonfia la pancia?

Domanda di: Dr. Sasha Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

La frutta che comunemente provoca gonfiore addominale è quella ricca di fruttosio, fruttani e polioli (FODMAP), che fermentano nell'intestino producendo gas. I principali responsabili includono mele, pere, anguria, mango, ciliegie, cachi, albicocche e prugne, specialmente se consumati in grandi quantità o a fine pasto. La frutta disidratata (uvetta, prugne secche) è particolarmente fermentativa.

Qual è la frutta che non fa gonfiare la pancia?

Tra la frutta preferire kiwi, agrumi, uva, melone, fragole, mirtilli, lamponi, ananas, banane a media maturazione. Cereali meglio se a base di riso, mais, quinoa e grano saraceno; carne e pesce magri, latte e latticini, meglio se delattosati, legumi decorticati.

Quali sono i cibi da evitare per la pancia gonfia?

Per evitare il gonfiore addominale, limita verdure crucifere (cavoli, broccoli, cavolfiori), legumi (fagioli, lenticchie), frutta ricca di fruttosio (mele, pere, pesche, anguria) e latticini, oltre a bevande gassate, cibi elaborati, chewing-gum e dolcificanti artificiali, poiché fermentano o introducono aria nell'intestino. È fondamentale anche mangiare lentamente, masticare bene e non parlare mentre si mangia per non ingoiare aria.

Quali frutti possono causare gonfiore addominale?

Alcuni componenti della frutta, come fibre e oligosaccaridi, possono in effetti rallentare, seppur in misura modesta, il transito del cibo attraverso il tratto gastrointestinale, dando luogo a dei processi di fermentazione e creando un accumulo di gas nell'intestino con conseguente sensazione di gonfiore.

Perché la banana sgonfia la pancia?

Il potassio, la fibra solubile e gli altri composti prebiotici che sono contenuti nella banana generalmente supportano l'organismo nella regolazione dell'equilibrio dei liquidi e possono migliorare la salute intestinale. Questo, nella maggior parte dei casi, implica una riduzione del gonfiore.

PANCIA GONFIA: Frutta e Verdura da Evitare e Consigliata