Quale frutta non diventa nera?

Domanda di: Dott. Concetta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Come non far diventare nera la frutta, un metodo classico
Detto questo, il limone non è l'unica opzione. Ricco di acido citrico è anche l'estratto d'ananas. Anche con l'acido ascorbico è possibile ottenere buoni risultati in questo senso. Lo ritroviamo nel succo di arancia e nei mandarini.

Quale frutta non si annerisce?

Frutta che non si annerisce: la pera Angys

Abbiamo visto che la pera è tra i frutti che diventano scuri rapidamente al contatto con l'aria, eppure esistono pere che non si ossidano.

Come fare per non far diventare la frutta nera?

La frutta appena tagliata non diventerà scura se aggiungete del succo di limone, il succo di 1/2 limone è sufficiente per 1 o 2 tazze di frutta tagliata. Passare sulla superficie della frutta tagliata del succo di limone per evitare che annerisca.

Come non far annerire?

In linea di massima, per evitare che la frutta tagliata diventi scura dobbiamo cercare di bloccare l'ossigeno in un modo o nell'altro, provocare l'inversione della reazione di ossidazione, tentare di modificare il pH dell'ambiente o arrestare la reazione dell'ossidazione variando le temperature.

Come conservare la frutta già tagliata?

Quindi potrete conservare la frutta fresca tagliata in un luogo freddo (riporla in frigo), disposta in un contenitore ermetico o coperta con pellicola a contatto, ma anche variarne il ph aggiungendo qualche goccia di limone prima di metterla in frigo.

Come Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura