Domanda di: Dott. Luna Palmieri | Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(46 voti)
In quanto alla frutta (fresca), il pistacchio va d'amore e d'accordo con i frutti rossi - lamponi in primis - ma anche con le fragole. C'è chi lo ama insieme agli agrumi, specie con il limone e il lime, ma è indubbio che con le arance (pure quelle candite) vada a raggiungere il non plus ultra.
I pistacchi sono tra i tipi di frutta secca più amati. ... In realtà gli accostamenti possibili sono numerosi e tra quelli maggiormente apprezzati troviamo:
Di certo oggi ci sono tante varianti, ma una regola fondamentale è quella di usare ingredienti tipici siciliani come i pistacchi. Aggiungete poi mandorle, miele, pinoli, zucca candita, mele, cannella, gocce di cioccolato fondente… a seconda dei vostri gusti o della vostra ispirazione del momento.
Il Pecorino al pistacchio: un grande formaggio aromatizzato, viene prodotto utilizzando latte di pecora, come suggerisce il nome, che viene cosparso poi con pistacchi verdi.
La crema al pistacchio dolce, invece, serve ad impreziosire numerosi dessert: si può unire all'impasto delle torte, al ripieno dei muffin o delle crostate; si può aggiungere alla crema pasticcera, alla panna montata, e si può gustare anche solo spalmata sul pane o sulle fette biscottate al mattino.