Quale frutta secca alza la glicemia?

Domanda di: Antonio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Frutti come cachi, fichi, banane, uva, frutta secca, canditi e frutta sciroppata sono quelli che generalmente vengono sconsigliati alle persone che soffrono di diabete.

Qual'è la frutta secca che fa abbassare la glicemia?

Il risultato è che, se non si esagera, noci, mandorle, nocciole e simili aiutano a tenere sotto controllo l'appetito e abbassano la glicemia; inoltre, il consumo quotidiano di circa 15 grammi di noci e altri 15 grammi fra nocciole e mandorle riduce il rischio di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e tumori.

Quale frutta fa salire la glicemia?

Stiamo parlando della frutta zuccherina e con indice glicemico più elevato, come cachi, banane, uva e fichi, che non andrebbe mangiata più di una volta a settimana. In generale chi soffre di diabete dovrebbe preferire il consumo di frutta lontano dai pasti e come merenda.

Perché la frutta secca alza la glicemia?

La frutta, infatti, contiene alti livelli di zuccheri ad assorbimento rapido che finiscono velocemente nel sangue e che contribuiscono a far aumentare i livelli di glicemia.

Chi ha la glicemia alta può mangiare le noci?

Tra la frutta secca consigliata troviamo soprattutto le noci, le nocciole e le mandorle che, per il loro contenuto di acido oleico e acidi grassi polinsaturi, possono essere consumate per un massimo di 100 - 125 grammi alla settimana.

DIABETE: Cosa mangiare? Prevenzione e corretta alimentazione (Dott.ssa Melnikova)