VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Qual è il prodotto più pericoloso in un incendio?
I gas di combustione sono i residuati più pericolosi per la salute umana.
Qual è il prodotto della combustione più pericoloso per l'uomo?
L'anidride solforosa è da considerarsi pericolosa già nella concentrazione dello 0,05 % anche per brevi esposizioni. E' un gas irritante per le mucose, gli occhi e le vie respiratorie.
Dove non usare estintore CO2?
Altra distinzione riguarda l'utilizzo. Un estintore ad anidride carbonica non può essere utilizzato per le classi d'incendio D, F e ha scarsa efficacia sui solidi. Mentre, l'estintore antincendio a polvere va a nozze con i materiali solidi.
Cosa spegne l'estintore a CO2?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Che cosa usano i pompieri per spegnere il fuoco?
Gli schiumogeni antincendio rappresentano il principale mezzo utilizzato per estinguere gli incendi. Si tratta di una composizione chimica di acqua, aria e liquido schiumogeno che mixati insieme permettono di placare la forza delle fiamme fino al loro totale spegnimento.
Cosa spruzza l'estintore?
L'estinguente contenuto è generalmente una polvere chimica, che può essere: Bivalente, con bicarbonato di potassio o di sodio, per classi di incendio B e C; Trivalente, con solfato di ammonio e fosfato monoammonico, per classi di fuoco A, B e C.
Come spegnere il fuoco senza acqua?
Bicarbonato di sodio o sale Il bicarbonato di sodio è più indicato per fiamme più piccole poiché, quando viene riscaldato, rilascia anidride carbonica che toglie ossigeno al fuoco. Ma se il fuoco cresce, potrebbe essere necessario usare del sale per assorbire completamente il calore.
Come si usa l'estintore a CO2?
All'interno del serbatoio si trova l'anidride carbonica, compressa in uno stato liquido: una volta premuta la leva, viene aspirata aria dall'interno e il liquido che ne fuoriesce diviene una semplice neve carbonica in grado di domare l'incendio; si trasforma infine in giacchio secco.
Come si chiama il fuoco che non si spegne mai?
È la riserva naturale del Chestnut Ridge County Park, all'interno dello Stato di New York. È qui che, sotto le acque di una piccola cascata, protetta dalle rocce, splende l'Eternal Flame. Una piccola fiammella nascosta, che non si spegne mai e che – a lungo – è stata al centro di un vero e proprio mistero.
Perché il gas si spegne da solo?
Il livello di pressione viene quindi adeguatamente regolato per utilizzare il gas in modo più sicuro. Se i fornelli producono una fiamma fievole o se si spengono durante la cottura, probabilmente ciò è dovuto al regolatore di pressione.
Quale estintore per la benzina?
Estintori ad anidride carbonica (CO2) Sono utili anche per gli incendi di classe B: liquidi infiammabili come vernice, trementina o benzina.
Cosa succede se respiri il gas dell'estintore?
La polvere contenuta all'interno degli estintori, di per sé, non è tossica: ma se inalata, irrita le vie respiratorie. Se c'è già un'infiammazione in atto, può complicarla non poco. Trattandosi di giovanissimi, sono state adottate le precauzioni più accurate.
Quando si usa l'estintore ad acqua?
Gli estintori idrici si usano per spegnere gli incendi originati da legname, carta, plastica, rifiuti solidi, materiale tessile, ossia gli incendi di classe A, gli estintori idrici ad acqua pressurizzata sono l'ideale.
Qual'è l'estintore più usato?
Anidride Carbonica Gas inerti: contenuta dagli estintori C02 è la tipologia di estinguente più utilizzata, la vediamo nel dettaglio.
Quale estintore per computer?
Quale estintore usare in un ufficio dove bruciano computer, componenti elettriche? Devi usare solo estintori a CO2 (che spegne meno bene la carta che brucia) o a Schiuma (ma attenzione che bagni tutto…)
Quale estintore usare per olio?
Nei fuochi di CLASSE F troviamo: Olio. Grassi animali. Grassi vegetali.
Quanto tempo uccide monossido di carbonio?
Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri.
Qual è il triangolo del fuoco?
Combustibile, comburente ed energia di attivazione sono i tre elementi che compongono il triangolo del fuoco.
Dove si può trovare il monossido di carbonio?
Il CO presente nell'aria degli ambienti confinati proviene principalmente dal fumo di tabacco e da fonti di combustione non dotate di idonea aspirazione (radiatori portatili a kerosene e a gas, caldaie, scaldabagni, caminetti e stufe a legna o a gas).