Come guardare il sole in sicurezza?

Domanda di: Trevis Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Il metodo più popolare di osservazione del Sole è quello diretto attraverso un filtro frontale: rispetto al metodo per proiezione, l'osservazione diretta permette di evitare l'ingresso della luce solare nel telescopio, di vedere dettagli più fini e di ottenere una migliore valutazione del seeing.

Cosa succede se guardi fisso il Sole?

Precauzioni e danni oculari

L'esposizione diretta ai raggi ultravioletti (raggi UV) è altresì dannosa per gli occhi: infatti, nel corso degli anni, può portare ad una progressiva opacizzazione del cristallino (la "lente" dell'occhio), che risulta nella formazione di una cataratta.

Come guardare il Sole fai da te?

Se utilizzate un binocolo, tappate il tubo ottico che non usate. La realizzazione è piuttosto semplice: si può tenere lo strumento ottico su un treppiedi, infilato in un grande foglio di cartone per fare ombra alle spalle. All'ombra di questo schermo si pone la superficie bianca su cui si proietta l'immagine del Sole.

Come guardare il Sole senza occhiali?

Se vogliamo goderci lo spettacolo bisogna usare i filtri specifici per la visione del sole in uso agli astrofili (non bastano assolutamente quelli degli occhiali scuri), ma una discreta ed economica alternativa è rappresentata dalle maschere da saldatura a protezione 13 o 14.

Quali strumenti si usano per osservare il Sole?

Lo strumento utilizzato per osservare il Sole è il telescopio solare.

Osservare l'eclissi di Sole in sicurezza