Quale genitore deve richiedere l'ISEE?

Domanda di: Lidia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Modello ISEE e composizione del nucleo familiare: i figli minorenni e maggiorenni. Da analizzare nel dettaglio anche le regole relative ai figli, minorenni e maggiorenni, conviventi o meno. Ai fini della compilazione del modello ISEE, il figlio minorenne fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive.

Chi deve fare l'ISEE marito o moglie?

Il nucleo ristretto del modello ISEE è determinato dai seguenti componenti del nucleo familiare: beneficiario della prestazione richiesta; eventuale coniuge; eventuali figli minorenni (il minore in affidamento preadottivo si considera equiparato al figlio minorenne dell'affidatario);

Chi deve essere il dichiarante dell ISEE?

Quindi la persona che fisicamente si reca al CAF per farsi compilare la Dsu, e che figurerà come dichiarante, potrebbe essere chiunque del nucleo, non necessariamente il capofamiglia nè per forza il richiedente del servizio che poi di fatto presenterà l'Isee elaborato.

A quale genitore spetta l'assegno unico?

L'assegno unico per i figli spetta in egual misura ad entrambi i genitori. AL 100% viene stanziato solo con accordo tra le parte o qualora esista una sentenza che stabilisca spetti solo a uni dei due.

Come fare ISEE con genitore non convivente?

In caso di genitori non conviventi e non sposati tra di loro l'ISEE per le prestazioni dei figli deve essere richiesto con l'ISEE minorenni. In questo modo il genitore non convivente rientra nel nucleo familiare del figlio come componente aggiuntiva o attratta.

Visualizzazione: come riuscire ad ottenere cio che aspiri!