Quando conviene chiedere Naspi?

Domanda di: Neri Barone  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Disoccupazione NASPI, conviene presentare la domanda entro i primi 8 giorni dalla scadenza del contratto. Per chi ha concluso il 30 giugno un contratto a tempo determinato, il termine per richiedere il pagamento della Naspi, l'indennità di disoccupazione, è il 7 luglio.

Quanto è la disoccupazione rispetto allo stipendio?

L'ammontare della Naspi mensile che spetta al lavoratore è il 75% delle retribuzioni medie dei precedenti 48 mesi di lavoro (o almeno dei mesi di lavoro che hanno dato luogo alla Naspi).

Quanto si prende con la Naspi 2023?

Se è superiore, la prestazione è pari al 75% dell'importo di riferimento (1.352,19 euro per il 2023) a cui si somma il 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo. L'importo dell'indennità non può superare il limite massimo, che per il 2023 è 1.470,99 euro.

Quanto tempo si può stare in Naspi?

DURATA NASPI Ogni quanto viene erogato l'aiuto economico e per quanto tempo? La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Chi ha diritto alla Naspi 2023?

Per avere diritto alla Naspi, bisogna soddisfare i seguenti requisiti: la perdita del lavoro deve essere involontaria (licenziamento, scadenza contratto, dimissioni per giusta causa) aver versato almeno 13 settimane di contributi nei 48 mesi precedenti l'evento di disoccupazione.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE