Quale giudice decide sul patteggiamento?

Domanda di: Demi Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Durante il patteggiamento non basta che venga trovato un accordo tra Procura e imputato sulla pena, è necessario che il Giudice ritenga che l'intesa raggiunta sia adeguata e corretta al reato commesso, se l'esito finale risulta positivo il giudice emetterà sentenza riportando i termini dell'accordo.

Chi emette sentenza di patteggiamento?

il Giudice ritiene la pena non congrua; il Giudice ritiene di non poter concedere il beneficio della sospensione condizionale richiesto come condizione di accesso al “patteggiamento”; il Giudice accorda il patteggiamento ed emette la sentenza.

Chi fa il patteggiamento?

Il patteggiamento è un rito speciale che il giudice applica quando sussistono determinati presupposti. Tale rito viene applicato su richiesta dell'imputato e del Pubblico Ministero che devono aver raggiunto un accordo.

Cosa succede se il giudice rigetta il patteggiamento?

Il rigetto della richiesta di applicazione della pena ex art. 444 c.p.p., ad opera del giudice della udienza preliminare, comporta per il medesimo giudice, a norma dell'art. 34 c.p.p., l'incompatibilità a procedere nella celebrazione dell'udienza ed il conseguente obbligo di astensione.

Quando si sceglie il patteggiamento?

Il patteggiamento è un rito speciale che viene adottato nel caso in cui l'imputato voglia rinunciare alla fase dibattimentale, e voglia trovare un accordo con il P.M. sul quantum della pena da espiare, che verrà poi valutato anche dal giudice, il quale si pronuncerà positivamente o negativamente sull'accordo raggiunto ...

Avvocato penalista: che cos'è il patteggiamento