Qual'è il santo del 11 novembre?

Domanda di: Olimpia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

San Martino, vescovo di Tours
Martino di Tours è tra i Santi più noti della Chiesa universale. Prima soldato, poi monaco quindi vescovo, resta fedele alla scelta dei poveri in nome di Cristo al quale, sotto le spoglie di un povero, aveva donato metà del suo mantello.

Che santo si festeggia il 11 novembre?

Dal Martirologio

Memoria di san Martino, vescovo, nel giorno della sua deposizione: nato da genitori pagani in Pannonia, nel territorio dell'odierna Ungheria, e chiamato al servizio militare in Francia, quando era ancora catecumeno coprì con il suo mantello Cristo stesso celato nelle sembianze di un povero.

Cosa vuol dire San Martino?

San Martino nacque nel 317 o nel 316 in Sibaria, in una città di quella che oggi conosciamo come Ungheria. Venne chiamato Martino, con significato di “Piccolo Marte”, in onore del Dio della Guerra.

Che santo è San Martino?

Martino di Tours, in latino Martinus (Sabaria, 316 o 317 – Candes-Saint-Martin, 8 novembre 397), è stato un vescovo e confessore francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da quella copta. È uno tra i primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa.

Cosa protegge San Martino?

In Italia, San Martino è considerato Patrono dell'Arma di Fanteria dell'Esercito ed è anche Patrono di molti Comuni italiani, fra i quali il Comune di Noceto. Protegge albergatori, bottai, cavalieri, mariti traditi, mendicanti, militari, osti, ubriachi e viaggiatori.

Il Santo del giorno - 11 Novembre : S. Martino DI Tours