Quale insetto mangia le foglie di basilico?

Domanda di: Luna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Le cause del basilico con foglie bucate: gli afidi.

Come combattere gli insetti che mangiano le foglie del basilico?

Soluzione. Se il problema è ancora all'inizio sarà sufficiente lavare la pianta e rovesciarla, oppure lavare bene le foglie con acqua e sapone (il sapone uccide gli afidi e si può applicare una volta a settimana o poco più).

Quale animale mangia le foglie di basilico?

Foglie del basilico ingiallite, bucate e rovinate? Essendo una pianta molto delicata può essere attaccata facilmente dagli insetti. Coleotteri, tripidi, mosche bianche e afidi sono tra i più comuni parassiti che possono attaccare il basilico.

Cosa si mangia il basilico?

È una pianta dal fusto ricco di ramificazioni che terminano con foglie dalla forma ovale e fiori bianchi. A seconda della varietà, le foglie di basilico possono essere di piccole o di grandi dimensioni. Per il famoso pesto genovese si utilizzano le foglie più piccole.

Quale insetto buca le foglie?

Questi piccoli animaletti, chiamati anche pidocchi delle piante, si nutrono della linfa, che viene quindi a mancare alle foglie. I primi segnali della presenza di questi piccoli insetti sono l'avvizzimento e la secchezza delle foglie, oltre che appunto la comparsa di buchi sulle foglie.

LE MALATTIE DEL BASILICO