VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Cosa produce il mare?
Un'immensa, preziosa risorsa. Gli oceani sono fonte di cibo, producono ossigeno, regolano il clima e ospitano una ricca biodiversità. Rappresentano l'origine della vita nonché uno dei principali ambiti di attività del WWF.
Che cos'è la catena alimentare scuola primaria?
La catena alimentare viene anche chiamata catena trofica o piramide alimentare rappresenta la sequenza di rapporti tra diversi animali, i quali si nutrono l'uno dell'altro per la loro sopravvivenza. La relazione alimentare si crea tra organismi produttori, consumatori e decompositori.
Chi c'è all'apice della catena alimentare?
All'apice della catena alimentare dei consumatori troviamo i superpredatori, ossia quegli animali che non hanno nemici naturali e che devono temere unicamente altri individui più grossi della stessa specie.
Come si chiama l'animale che sta in cima alla catena alimentare?
In generale, una specie di superpredatori si trova all'estremità di una lunga catena alimentare in cui gioca un ruolo cruciale nella regolazione degli equilibri dell'ecosistema.
Quante sono le catene alimentari?
Le catene alimentari si dividono in: catene alimentari di pascolo: vegetali → erbivori (o consumatori primari) → carnivori (o consumatori secondari) catene alimentari di detrito: materia organica morta → microrganismi ed altri consumatori di detriti (detritivori) → loro predatori.
Chi mangia la gallina nella catena alimentare?
I consumatori secondari e terziari Per farvi comprendere meglio dai bimbi, potete fare loro l'esempio della volpe e della donnola che mangiano le galline e i conigli, il gatto che mangia il topo, oppure il falco che mangia l'uccellino, e così via.
Che cosa mangia il plancton?
Lo zooplancton è composto da organismi animali perlopiù di piccole dimensioni, come protisti, rotiferi o copepodi. Alcuni di essi sono fitofagi, ossia si cibano di micro alghe, altri sono carnivori, predatori che a loro volta verranno predati da animali più grandi loro.
Chi mangia la chiocciola nella catena alimentare?
I loro nemici naturali sono le talpe, i ricci, i topi, i tordi, i merli, i rospi , i coleotteri. Purtroppo la chiocciola viene sterminata anche dall'uomo che utilizza pesticidi appositi per ucciderle, perché le chiocciole rovinano i raccolti mangiandosi tutte le verdure piantate negli orti.
Quali sono gli esseri viventi del mare?
Rispetto all'acquario d'acqua dolce nei mari trovi, oltre a pesci e crostacei, molte altre specie di animali. Idrozoi, spugne, coralli duri e molli, anemoni, lumache, chiocciole e conchiglie, dicci di mare, vermi piatti, vermi tubicoli, stelle marine, stelle serpentine, ricci di mare, cetrioli di mare e ascidie.
Chi è il produttore del mare?
Gli organismi che realizzano questa produzione sono i minuscoli organismi del fitoplancton e le alghe macrofite.
Quali sono i vegetali del mare?
Le piante marine, chiamate fanerogame, come le piante terrestri, hanno radici, fusto, foglie, fiori e fanno i frutti. Le uniche piante marine presenti nel Mar Mediterraneo sono la Cimodocea, la Posidonia e due specie del genere Zostera. Queste piante formano grandi praterie sulla sabbia e sul fango a basse profondità.
Qual è l'animale che non viene mangiato da nessuno?
Essite in natura un animale che non viene mangiato da nessun' altra specie animale, magari perchè velenoso o per altre ragioni? - Quora. Certo. L'esempio piú noto é quello delle rane freccia sudamericane.
Chi è il nemico del gufo?
Il gufo ha anche 2 piume dritte in testa che lo aiutano a camuffarsi nella natura. NESSUN NEMICO TRA GLI ANIMALI.
Qual è il predatore più pericoloso del mondo?
1. Lo squalo bianco. Si tratta del pesce predatore più grande di tutti gli oceani, altrimenti conosciuto come Carcharodon carcharias. Sia i maschi che le femmine hanno un'enorme potenza mascellare e sono dotati di temibili denti affilati e seghettati, grandi oltre 5 cm.
Chi è il predatore del coccodrillo?
Oltre all'uomo, gli unici predatori naturali sono il giaguaro e l'anaconda verde, ma entrambi predano coccodrilli di taglia piccola e medio-piccola, ma mai gli esemplari adulti.
Qual è l'ultimo anello della catena alimentare?
L'ultimo anello è quello dei decompositori, come vermi, funghi, e batteri. Essi si nutrono di resti di animali e vegetali morti e li trasformano in sostanze nutritive, che ritornano così nel terreno e permettono alle piante di vivere.
Qual è la differenza tra la catena alimentare e la rete alimentare?
In una comunità non esistono quindi tante catene alimentari parallele, ma piuttosto delle catene che hanno uno o più elementi in comune. La situazione viene rappresentata con una rete alimentare, cioè uno schema in cui le varie catene alimentari si intersecano e si estendono a tutta la comunità.
Qual è il primo anello della catena alimentare?
I VEGETALI sono il primo anello della catena alimentare, organismi autotrofi (fabbricano da sole le sostanze nutritive di cui hanno bisogno).
Che consumatore e il serpente?
I CONSUMATORI PRIMARI sono gli insetti e gli anellidi che si nutrono della corteccia, dei germogli o delle foglie degli alberi e altri animali erbivori. I CONSUMATORI SECONDARI sono gli uccelli, mammiferi, anfibi e rettili che si nutrono di insetti, ma anche piccoli roditori e serpenti che mangiano piccoli anfibi.
Quali sono gli anelli della catena alimentare?
Le piante sono i produttori. Al secondo anello troviamo i consumatori primari, ovvero gli animali erbivori, che si nutrono solo di vegetali. Il terzo anello è costituito dai consumatori secondari, cioè dagli animali onnivori e carnivori, che si cibano di altri animali.