Quale la corretta distanza a cui dovrebbe trovarsi l'operatore rispetto al monitor?

Domanda di: Sig.ra Concetta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

La distanza visiva dallo schermo deve essere compresa tra 50 e 70 cm.

A quale distanza dallo schermo dovrebbero trovarsi gli occhi del lavoratore?

Lo schermo deve essere posizionato di fronte all'operatore in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza degli occhi pari a circa 50-70 cm.

A quale distanza è consigliabile posizionare il monitor del VDT?

schermo: lo scherzo deve essere posizionato davanti al lavoratore, in maniera tale che non debba ruotare la testa di lato. L'altezza deve essere regolata in modo che il bordo superiore dello schermo si trovi alla distanza di un palmo sotto gli occhi del lavoratore.

Come deve essere lo schermo per un operatore al videoterminale?

Lo schermo

le immagini devono essere stabili e non presentare sfarfallamenti; deve essere possibile regolare il contrasto e la luminosità; deve essere inclinabile e orientabile in base alle esigenze del videoterminalista; deve essere posto su un supporto stabile e solido, preferibilmente regolabile.

Chi lavora al computer deve posizionare di fronte allo schermo a una distanza compresa tra?

La distanza visiva adeguata di fronte al monitor è compresa tra 50 a 80 cm. Sono da evitare posizioni che impongono torsioni innaturali del collo.

Occhiali per computer VS occhiali a luce blu (di cosa hai bisogno?)