Qual'è la figura della geometria solida?

Domanda di: Dott. Adriano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

La sfera è la figura geometrica solida costituita da tutti i punti dello spazio che distano al più r da un punto fisso, detto centro. Raggio ( r) = raggio del semicerchio che compie la rotazione.

Qual è una figura della geometria solida?

Appunto con descrizione e formulario completo di geometria solida: parallelepipedo, cubo, prisma, piramide, tronco di piramide, poliedri regolari, cilindro, cono, tronco di cono, sfera, calotta sferica e segmento sferico a una base, settore sferico, zona sferica e segmento sferico a due basi, fuso sferico o spicchio ...

Che cosa studia la geometria solida?

geometria solida: che studia le costruzioni geometriche nello spazio. Con segmenti e poligoni si costruiscono i poliedri, come il tetraedro, il cubo e la piramide.

Quali sono le figure piane e solide?

Ci sono infinite figure geometriche, sia piane che solide! Le principali figure piane che si studiano a scuola sono: triangoli, quadrilateri, poligoni regolari e cerchio. Le figure solide più studiate sono piramidi, prismi, cilindro, cono, sfera, e i poliedri regolari.

Quali sono le figure solide esempi?

La risorsa contiene immagini colorate de Le Figure Geometriche Solide per Scuola Primaria tra le quali: il cono, la piramide, il cubo, il cilindro e la sfera.

GEOMETRIA SOLIDA - la matematica che ci piace