Quale la Medusa meno pericolosa?

Domanda di: Dott. Artes Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Per ora, per fortuna, non ci sono meduse estremamente pericolose come le cubomeduse australiane, che possono essere mortali.

Qual è la medusa meno pericolosa?

COTYLORHIZA è una medusa molto comune nel mediterraneo, può assumere grosse dimensioni (anche 30 cm di diametro) ma è totalmente innocua per l'uomo. Si riconosce per i suoi caratteristici tentacoli ed è spesso associata a pesci o crostacei che la adottano come rifugio.

Quali sono le meduse che non pungono?

Conosciuta anche come medusa a pois, la Phyllorhiza punctata è decisamente quasi innocua essendo poco urticante. Viene dal Canale di Suez. È piuttosto riconoscibile a causa delle macchie bianche e puntante che ricoprono il suo ombrello.

Qual è la medusa più bella?

La Cassiopea, può raggiungere anche i 35 cm di diametro ed è sempre accompagnata da piccoli pesci che appena nati trovano rifugio e nutrimento fra i suoi tentacoli. Questo esemplare è una specie che preferisce nuotare a pochi metri di profondità e che deve i suoi colori alle zooxantelle, alghe unicellulari simbionti.

Quale medusa fa più male?

La più pericolosa di tutti è la Physalia physalis, nota anche come Caravella Portoghese, negli ultimi anni avvistata al largo di Sicilia, Sardegna e Calabria. Tecnicamente, anche se il suo aspetto può trarre in inganno, non è una medusa ma un sifonoforo.

Le meduse più pericolose che vivono nei mari italiani