Quale la molecola più importante?

Domanda di: Dott. Renato D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

I carboidrati sono le principali molecole di riserva di molti esseri viventi e costituiscono anche molti componenti strutturali delle cellule viventi. I carboidrati si formano con piccole molecole dette zuccheri.

Quali sono le molecole fondamentali per la vita?

In particolare solo 6 elementi formano la quasi totalità delle molecole degli esseri viventi: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo e zolfo. Il carbonio C è l'elemento fondamentale, presente in tutti i composti organici.

Qual è la molecola più grande?

Scoperta la molecola più grande mai identificata finora in una culla di pianeti: si tratta dell'etere dimetilico, una molecola composta da nove atomi (due di carbonio, sei d'idrogeno e uno d'ossigeno) e considerata un precursore di molecole organiche più grandi che potrebbero portare all'emergere della vita.

Qual è la molecola più complessa?

Quella identificata nel mezzo interstellare al team dei ricercatori del Max Planck Institute for Radio Astronomy, della Cornell University e della University of Cologne, è la molecola dell**'isopropil cianuro** (i-C3H7CN), vista nella nube molecolare gigante di Sagittarius B2, una regione interessata da fenomeni di ...

Qual è la molecola più abbondante nelle cellule?

Le proteine sono (dopo l'acqua) le molecole biologiche più abbondanti nel corpo umano e in tutti gli organismi viventi; si trovano in tutte le cellule e costituiscono almeno il 50% del loro peso secco.

Chimica - Conformazione delle Molecole