Qual'è la temperatura di un fulmine?

Domanda di: Demian Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

La temperatura più elevata misurata nel canale del fulmine per un milionesimo di secondo è di 30.000° C. È il quadruplo della temperatura del sole. Normalmente, il fulmine ha un diametro visibile di alcuni centimetri.

Quanto fa male un fulmine?

Mentre la soglia di percezione è di circa un millesimo di Joule, la soglia mortale nell'uomo è di alcune decine di Joule. Le lesioni principali date dalla fulminazione sono: Zoppie (generalmente temporanee) agli arti. Danni al cervello e al sistema nervoso centrale.

Quanti secondi dura un fulmine?

Si descrive fulmine perché una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione. Tipicamente, l'intervallo di tempo tra una scarica e l'altra può oscillare tra i 5 e i 500 millisecondi, e la serie nel complesso può durare anche 1,5 secondi.

Quanti kw ci sono in un fulmine?

Sembra tanto e difatti lo è ma poiché la scarica dura circa 30 milionesimi di secondo, l'energia effettivamente rilasciata da un fulmine è di 4000 wattore, quanto serve per far funzionare una lampadina da 100 watt per 40 ore.

Come sopravvivere a un fulmine?

Cerca rapidamente riparo all'interno di un edificio o, se non è possibile, in un'automobile, tenendo presente che in luoghi molto ampi e piatti, come le spiagge, si è maggiormente esposti. Liberati di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni.

Temporali e fulmini