I laghi di origine tettonica sono situati su grandi spaccature della crosta terrestre, provocate dal suo abbassamento. Il Trasimeno è l'unico lago italiano la cui origine è legata a fenomeni tettonici che coincidono con le fasi finali dell'orogenesi appenninica.
I laghi vengono classificati a seconda della loro origine in: laghi tettonici: sono quelli formatisi in seguito a movimenti degli strati più profondi della crosta terrestre che fratturandosi e spostandosi, hanno determinato l'aprirsi di bacini ove si sono raccolte le acque.
LAGHI ARTIFICIALI: UN ESEMPIO DI GRANDE LAGO ARTIFICIALE E' IL LAGO OMODEO CHE SI TROVA IN SARDEGNA. E' L'UNICO LAGO DI ORIGINE TETTONICO-ALLUVIONALE, CIOE' DOVUTA ALLO SPROFONDAMENTO DELLA CROSTA TERRESTRE E POI AL RIEMPIMENTO DI ACQUA.
Come si chiama il lago più grande dell'italia centrale di origine tettonica?
Il lago Trasimeno è un lago tettonico della provincia di Perugia, nella regione Umbria, ha una superficie di 128 km², il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi d'Italia subito dopo il lago di Como; tale estensione si affianca però ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m), che lo fa ...
Nell'Italia Centrale vi sono molti laghi vulcanici
Nel Lazio si trovano il lago costiero di Sabaudia e vari laghi di origine vulcanica, dalla caratteristica forma circolare che ricalca quella degli antichi crateri: i principali sono il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano, seguiti dai laghi di Vico, Albano e Nemi.