Qual'è l'antibiotico più indicato per il mal di denti?

Domanda di: Emidio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Antibiotico per mal di denti
L'antibiotico per ascesso dentale più usato in queste circostanze è l'amoxicillina, associato o meno all'acido clavulanico (es.: Augumentin, Clavulin, Neoduplomax, Zimox, Velamox, etc…). Si raccomandano 2-3 grammi di farmaco al giorno (1 compressa ogni 8-12 ore) per 5-6 giorni.

Quando prendere antibiotico per dolore ai denti?

L'antibiotico è indicato solo in pazienti con problemi sistemici. in cui va fatta l'antibiotico profilassi prima di procedure chirurgiche invasive o in caso di ascessi dentari non localizzati in pazienti immunodepressi.

Cosa prendere per fortissimo mal di denti?

Di solito quando il mal di denti comincia a farsi vivo e intenso, il medico specialista potrà consigliare l'assunzione di farmaci antinfiammatori e analgesici FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), come ibuprofene, aspirina, paracetamolo (Tachipirina), naproxene (Synflex) ecc.

Quali sono i migliori antibiotici per i denti?

Una delle molecole di prima scelta in questi casi è l'amoxicillina in associazione all'acido clavulanico (Augmentin, Clavulin, NeoDuplamox, …), ma in alternativa possono essere prescritti medicinali appartenenti ad altre classi di antibiotici (macrolidi, tetracicline, …).

Che antibiotico si prende per infezione ai denti?

Miglior antibiotico per ascesso dentale

Uno dei medicinali più comunemente prescritti è l'Amoxicillina (tipo Zimox o Velamox), un antibiotico a base di amoxicillina adatto per adulti, bambini e donne in fase di allattamento. L'Amoxicillina si prende per bocca indifferentemente a stomaco vuoto oppure dopo aver mangiato.

Mal di denti : prendo antibiotici???