Nonostante secondo altri neurologi questo processo diminuisca sensibilmente dopo l'adolescenza, gli scienziati sono concordi nell'affermare che il silenzio apporta diversi vantaggi, ad esempio permette di controllare la tensione arteriosa e di raggiungere una maggiore concentrazione.
Quale può essere un aspetto positivo dello stare in silenzio?
Calma la mente e i pensieri
Il silenzio potrebbe sembrare un ampio spazio aperto da riempire con pensieri vorticosi, ma non deve essere così. Il silenzio, al contrario, favorisce la calma mentale e questa impedisce di consumare energia non necessaria.
E' dimostrato che il silenzio influisce positivamente sulla creatività, sulla concentrazione, contrasta lo stress e sulla gestione delle emozioni. Uno studio condotto dalla Duke University su cavie animali ha notato che due ore di silenzio al giorno possono favorire lo sviluppo di nuove cellule cerebrali.
Il silenzio favorisce l'osservazione, la percezione del mondo circostante, la sensibilità al suono e l'ascolto di sé stessi. È importante allora permettere al bambino di vivere anche questa dimensione, preservando sempre nei suoi confronti una relazione di accoglienza e supporto.
Il silenzio favorisce la percezione dello spazio interiore e del segreto intimo del corpo: acuisce la sensibilità per il respiro, che è la base della pratica della Mindfulness, e per le sensazioni corporee e aiuta l'osservazione non giudicante dei pensieri che sorgono spontaneamente quando si pratica.