Quando va preso il collagene prima o dopo i pasti?

Domanda di: Italo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

«Non esiste un momento della giornata in cui è effettivamente meglio assumere collagene, ma il suo assorbimento sembra essere migliore a stomaco vuoto o almeno 30 minuti prima dei pasti: in questo modo si evita che altri nutrienti influenzino il suo assorbimento nel flusso sanguigno».

Quando assumere collagene mattina o sera?

Puoi assumere il collagene quando vuoi: mattina o sera è indifferente! Fai attenzione però a eventuali altre sostanze contenute all'interno dell'integratore. Se sono presenti ingredienti energizzanti, meglio assumerlo la mattina per non rischiare di far fatica ad addormentarsi.

Qual è il momento migliore per prendere il collagene?

Gli integratori di collagene possono essere assunti al mattino o alla sera, è indifferente. Secondo alcuni prenderlo al mattino è meglio, perché viene digerito a stomaco vuoto e assorbito meglio. Altri, invece, sostengono che prenderlo a metà mattina o pomeriggio può aiutare a mantenere più a lungo il senso di sazietà.

Come assimilare meglio il collagene?

Parti dall'alimentazione: assumere cibi e bevande contenenti vitamina C, ad esempio, può rivelarsi molto efficace visto che questa è molto importante nel processo di sintesi del collagene, oltre ad avere un elevato potere antiossidante generale.

Quando assumere il collagene durante la giornata?

Dal momento che però di notte, quando riposiamo, si attivano i processi riparativi della pelle, come confermano molti studi, può essere più conveniente assumerlo la sera prima di andare a dormire in modo da ottimizzarne l'assunzione.

NON fare QUESTO ERRORE se prendi la VITAMINA D