«Non esiste un momento della giornata in cui è effettivamente meglio assumere collagene, ma il suo assorbimento sembra essere migliore a stomaco vuoto o almeno 30 minuti prima dei pasti: in questo modo si evita che altri nutrienti influenzino il suo assorbimento nel flusso sanguigno».
Puoi assumere il collagene quando vuoi: mattina o sera è indifferente! Fai attenzione però a eventuali altre sostanze contenute all'interno dell'integratore. Se sono presenti ingredienti energizzanti, meglio assumerlo la mattina per non rischiare di far fatica ad addormentarsi.
Qual è il momento migliore per prendere il collagene?
Gli integratori di collagene possono essere assunti al mattino o alla sera, è indifferente. Secondo alcuni prenderlo al mattino è meglio, perché viene digerito a stomaco vuoto e assorbito meglio. Altri, invece, sostengono che prenderlo a metà mattina o pomeriggio può aiutare a mantenere più a lungo il senso di sazietà.
Parti dall'alimentazione: assumere cibi e bevande contenenti vitamina C, ad esempio, può rivelarsi molto efficace visto che questa è molto importante nel processo di sintesi del collagene, oltre ad avere un elevato potere antiossidante generale.
Dal momento che però di notte, quando riposiamo, si attivano i processi riparativi della pelle, come confermano molti studi, può essere più conveniente assumerlo la sera prima di andare a dormire in modo da ottimizzarne l'assunzione.