Quale l'autostrada più corta del mondo?

Domanda di: Timoteo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

"L'autostrada più corta al mondo si trova nel Nordest della Romania, vicino alla città di Suceava - racconta la corrispondente di Euronews, Mari Jeanne Ion - È lunga solo un metro ed è stata costruita da un uomo d'affari del posto come atto simbolico per protestare contro la mancanza di infrastrutture in Moldavia".

Qual'è l'autostrada più pericolosa d'Italia?

I dati raccolti dall' Automobil Club Italia parlano chiaro: l'A1 Milano-Roma-Napoli, meglio conosciuta come l'Autostrada del Sole, è il percorso con il più alto tasso di incidenti. In media per ognuno dei 743 chilometri del tragitto ne avvengono 1,49.

Qual'è l'autostrada più grande al mondo?

La Panamericana, chiamata anche Pan-American Highway, è la strada più lunga del mondo. E' lunga oltre 25.000 chilometri e attraversa 17 stati. Dall'Alaska attraverso il Canada, gli Stati Uniti e il Messico, per proseguire nella costa occidentale del Sudamerica.

Qual è la strada con più corsie al mondo?

Si trova a Buenos Aires e si chiama “9 de Julio” e ha in totale 9 corsie per ogni lato, per un totale di 18 corsie. È larga ben 110 metri.

Dove nasce l'autostrada?

Il primo tratto autostradale in senso proprio, inteso come collegamento tra due città e riservato alle auto, è però considerato quello della Milano-Varese, che fu inaugurato il 21 settembre del 1924 dal re Vittorio Emanuele III.

La Tibre, l'autostrada più corta del mondo