Quale legge ha introdotto l ICF?

Domanda di: Cleopatra Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

66/2017 modifica l'iter della certificazione della disabilità definito dalla Legge n. 104/1992 e, con l'art. 7, dispone che il Piano Educativo Individualizzato (PEI) va redatto su base ICF già a partire dall'anno scolastico 2019-2020.

Quando è stato introdotto l ICF?

Il testo dell'ICF è stato approvato dalla 54° World Health Assembly (WHA) il 22 Maggio 2001 e ne è stato raccomandato agli Stati Membri l'uso nella ricerca, negli studi di popolazione e nella reportistica. È stata accettata come una delle Classificazioni delle Nazioni Unite.

Quando viene introdotto ICF in Italia?

L'ICF è stata pubblicata con una prima traduzione in Italia nel 2002, mentre dal 2009 si è resa disponibile una versione on-line consultabile al seguente link e aperta al contributo di tutti gli utilizzatori.

Chi ha introdotto l ICF?

La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health; in sigla, ICF) è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

In quale ambito normativo si parla di ICF?

Cos' è l' ICF? (International Classification of Functioning, Disability and Health -ICF) approvata nel 2001 dall' Assemblea Mondiale della Sanità come “standard di valutazione e classificazione di salute e disabilità”.

Normativa scolastica: Modello ICF