Qualè l'età evolutiva?

Domanda di: Ulrico Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

evolutiva, età In psicologia, il periodo della vita dell'individuo umano che va dalla nascita al 25°-30° anno e che segna lo sviluppo di una serie di funzioni e processi, da quelli senso-percettivi e motori a quelli intellettivi, affettivi e sociali (➔ psicologia).

Quanto dura l'età evolutiva?

L'età evolutiva è un periodo fondamentale della vita di un individuo, la cui individuazione in termini di età non ha una rigida divisione temporale. Generalmente, con tale termine viene indicato un periodo compreso tra la nascita e i 18 anni, dall'infanzia all'adolescenza.

Quali sono le fasi dell'età evolutiva?

1) prima infanzia, da 0 a 6 mesi; 2) seconda infanzia, da 2 a 6 anni; 3) fanciullezza, da 6 a 10-11 anni (periodo della pubertà); 4) adolescenza, da 11 anni all'età adulta.

Quando finisce l'età infantile?

Durata dell'infanzia

Il periodo dell'infanzia dura all'incirca dalla nascita fino ai 10 anni di età.

Qual è l'età più difficile della vita?

L'età più “pericolosa” della fase adolescenziale sembra essere quella dei quattordici anni. Se si conosce qualche adolescente questo potrebbe non rappresentare una sorpresa, ma la più recente ricerca ha confermato che i picchi dei comportamenti più azzardati avvengono in questo preciso momento nella media adolescenza.

Apicoltura Apematta Marzo 2023 Mese e Clima Instabili ci Stanno Riuscendo Complimenti Api!!