Qual'è l'industria più sviluppata nel Lazio?

Domanda di: Nathan Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Sul territorio è radicata la presenza industriale, sia piccole e medie imprese, sia grandi gruppi, in particolare nell'industria automobilistica e meccanica. Degna di nota è anche la produzione di energia elettrica e l'industria chimico farmaceutiche.

Quali sono le industrie più importanti del Lazio?

Il Lazio non è una Regione molto industrializzata. Le attività principali sono quelle della meccanica, alimentare e del tabacco svolte nei pressi di Roma. Si stanno aprendo nuove strade industriali, tra cui l'industria farmaceutica, chimica, grafica, cinematografica e dell'abbigliamento.

Qual è il settore più importante del Lazio?

-il settore primario: l'agricoltura di grano, vite, ulivo, cereali; l'allevamento di ovini e bovini, ma anche di bufali. -il settore terziario: il turismo grazie alla ricchezza di beni artistici culturali e ambientali.

Quali sono le industrie più sviluppate?

Le industrie più sviluppate sono: dei mezzi di trasporto, alimentare, elettrica (con la produzione di energia nucleare in Francia, Regno Unito, Germania e Russia; le principali risorse energetiche sono i giacimenti di petrolio nel Mare del Nord, nel Mar Caspio e in Russia e di gas naturale nei Paesi Bassi, in Germania, ...

Cosa si produce nel Lazio?

Assieme all'olivicoltura, l'attività agricola da sempre caratteristica del Lazio è l'allevamento ovino da cui provengono tre prodotti tipici del Lazio che si fregiano del riconoscimento DOP: la Ricotta Romana DOP, il Pecorino Romano DOP (quest'ultimo prodotto in tutta la regione e soprattutto in Sardegna dove la sua ...

Lazio, primo Consiglio regionale per la giunta Rocca: le immagini