Qual'è l'intervento più drastico che uccide tutte le forme di microrganismi patogeni e non comprese le spore batteriche?

Domanda di: Sig.ra Miriana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

La bollitura del latte consente di eliminare i germi in esso presenti ma non le spore.

Qual'è l'intervento più drastico che uccide tutte le forme di microrganismi patogeni e non comprese le spore batteriche?

In questo caso la sterilizzazione è un processo indispensabile, che distrugge ed elimina tutte le forme di vita microbica e viene svolta in ambito sanitario con metodi fisici o chimici. Durante questo processo si rimuovono e inattivano il 100% dei microrganismi.

Quale processo elimina i microrganismi patogeni e non le spore?

STERILIZZAZIONE: processi diretti alla distruzione di tutte le forme di vita microbica (patogeni e non, comprese le spore) nei substrati in cui agiscono.

Come si eliminano i microrganismi patogeni?

Il preraffreddamento può essere effettuato con vari metodi, tra cui l'idroraffreddamento e il raffreddamento ad aria. Un processo molto comune e tradizionale per prevenire la crescita dei batteri è la pastorizzazione. Molti prodotti alimentari e bevande richiedono la pastorizzazione.

Cosa bisogna fare per distruggere le spore batteriche?

Per uccidere le endospore, e sterilizzare la soluzione, viene richiesta una bollitura lunga e intermittente. alla pressione di 1 atm. il vapore raggiunge una T di 121 °C alla quale le più resistenti spore batteriche vengono distrutte in 5-10 min.

BATTERI : COME SI RIPRODUCONO E PERCHè FORMANO LE SPORE