Domanda di: Ian Russo | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(22 voti)
E' forse l'olio extravergine d'oliva più costoso del mondo: creato dal famoso enologo Michel Rolland, prodotto dall'aristocratico spagnolo Perico Gomez de Baeza, e “impacchettato” dal designer Philippe Stark, si chiama Amarilla de Ronda e costa ben 56 euro al litro.
2. Sai qual è l'olio più costoso al mondo? L'olio ritenuto in assoluto il più costoso al mondo, venduto al prezzo esagerato di 200 euro per una bottiglia da mezzo litro, fino a 11.000 euro per bottiglie più personalizzate, viene prodotto in Grecia, è il greco Lambda extravergine ultra premium.
Premio: Gold medal award per Oilalà Monocultivar Coratina nel 2020. L'Olive Japan International Olive Oil Competition è il più grande e più prestigioso concorso in Giappone e premia la qualità dei migliori oli extravergine di oliva ed è un punto di riferimento per tutto il mercato asiatico.
Spiritu Santo, questo è il nome. € 324,50, questo è il prezzo! La vendita, dicono dall'azienda, e solo on-line, e per accaparrarsi una "bottiglia-scultura" dell'olio extravergine di oliva più costosa al mondo, basta un click ed una carta di credito capiente.
Il vincitore del premio Evooleum 2023 Absolute Best, l'Oscar dell'olio extravergine d'oliva, è andato per la prima volta a un Paese terzo, non la Grecia, non la Turchia, bensì il Sudafrica, un Paese marginale per la produzione di olio.