Qual'È l'olio più leggero per friggere?

Domanda di: Davide Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Dunque, in sintesi, l'olio di oliva non extravergine e quello di semi di arachidi, soprattutto per le preparazioni dolciarie, hanno un profilo più adatto allo stress di una frittura.

Quale olio per friggere fa meno male?

L'extravergine è il miglior olio per friggere

Grazie alla resistenza alle alte temperature l'olio extravergine di oliva è il miglior olio per friggere. Il suo punto di fumo (temperatura intorno alla quale si creano composti cancerogeni) è intorno ai 210°C.

Quale l'olio più leggero?

Olio di colza

Ciò lo rende uno degli oli con più basso contenuto di grassi saturi. L'olio di colza contiene anche una piccola quantità di grassi essenziali omega-3.

Quale olio per friggere arachidi o girasole?

In linea generale, per la frittura, è meglio utilizzare olio di oliva, extravergine di olive e olio di arachidi. Da preferire all'olio di girasole, mais e soia che tendono a deteriorarsi facilmente se esposti alle alte temperature.

Perché non si frigge con l'olio d'oliva?

Il superamento del punto di fumo determina la produzione di acroleina, una sostanza chimica liquida tossica. L'olio extravergine d'oliva ha un punto di fumo molto alto, in media 180° C, in alcuni casi arriva a superare persino i 200° C.

Usa l'olio giusto per FRIGGERE!