Domanda di: Dr. Rosalba Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(66 voti)
I colori neutri, come il beige e il giallo, richiamano la natura e creano una sensazione di relax mentre sei nel letto. Il beige è anche uno dei cosiddetti “colori della luce per dormire”, ma in generale le tonalità simili alla sabbia e alla paglia ricordano la luce del sole e sono perfette per svegliarsi naturalmente.
Come si nota dai risultati dello studio, oltre al blu, anche il verde e il giallo sono consigliati per favorire il sonno. Mentre, il viola è il colore meno indicato probabilmente perché rende difficile staccare dopo una giornata intensa, anche se molti pensano che dia un senso di lusso ed eleganza all'ambiente.
Dormire con la luce accesa per tutta la notte influisce su molte funzioni ormonali, portando squilibrio. Questo può essere collegato alla depressione e ad un aumentato rischio di cancro. Per tutti questi motivi, avere una camera buia, è la cosa migliore.
I fari a LED diventano “illegali” solo quando sono di un colore diverso dal bianco o vengono montati sottoscocca; tuttavia la loro installazione non costituisce un vero e proprio reato ma un illecito amministrativo, che fa sì che si stia sullo stesso livello di chi supera i limiti di velocità o circoli senza patente.
La posizione ottimale per le strisce Led è nasconderle dietro un mobilio della stanza. Puoi posizionarle dietro il comodino o una scrivania, o nasconderle sotto un pensile per creare una luce piacevole e soffusa, eliminando tutti i punti luce a vista presenti.