Che differenza c'è tra GSM e GPRS?

Domanda di: Jari Neri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Il GPRS, a differenza del GSM, adotta un servizio a commutazione di pacchetto. Le reti a commutazione di pacchetto trasferiscono i dati in piccoli blocchi indipendenti, detti appunto pacchetti.

Che vuol dire connessione GSM?

Standard di telefonia mobile internazionale con maggiore successo e più diffuso al mondo. La standardizzazione del sistema GSM è cominciata nel 1982 e il suo lancio in Europa è avvenuto all'incirca dieci anni dopo.

Che cosa è il GPRS?

GPRS è l'acronimo di General Packet Radio Service. Si tratta della tecnologia che per prima ha permesso la navigazione a internet su dispositivi mobili e l'accesso a servizi multimediali.

Qual è il servizio principale del GSM?

Il servizio principale della rete GSM è chiaramente la comunicazione vocale. Con il tempo però sono stati implementati altri servizi importanti quali gli SMS e la comunicazione dati.

Quando è nata la rete GSM?

Fu indicata come data di apertura del servizio il primo Luglio 1991, data che fu poi posticipata al primo Ottobre del 1992 [1]. Nel 1989 il comitato GSM assume la denominazione di Comitato Tecnico di ETSI (European Telecommunications Standard Institute).

#166: "GSM-GPRS-2G-3G-4G...cerchiamo di capirci qualcosa ?"