Quale malattia fa gonfiare la pancia?

Domanda di: Rufo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Disturbi e Malattie
Altre possibili cause di gonfiore addominale comprendono colite, peritonite, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, calcoli della cistifellea, fibrosi cistica, anoressia nervosa e bulimia.

Quando preoccuparsi per la pancia gonfia?

È bene rivolgersi al medico se il gonfiore addominale persiste nonostante gli accorgimenti alimentari e se è associato a diarrea, dolori addominali forti o persistenti, sangue nelle feci, cambiamento del colore delle feci, modificazione della frequenza delle evacuazioni, perdita di peso ingiustificata e dolore al petto ...

Come si chiama la malattia della pancia gonfia?

Aerofagia: gonfiare la pancia deglutendo aria

Ciò può avvenire durante i pasti, soprattutto consumati in maniera frugale, masticando poco, parlando, fumando, bevendo velocemente, oppure mentre si mastica il chewingum. L'aerofagia può essere una conseguenza dell'ansietà.

Che esami fare per la pancia gonfia?

Gonfiore e distensione provocano fastidio e talvolta dolore, incidendo negativamente sulla qualità della vita di ogni giorno.
...
Gli esami di prima istanza da eseguire possono essere:
  • Esame delle feci. ...
  • Radiografia diretta dell'addome.
  • Ecografia addominale.
  • Esofago-gastroduodenoscopia.
  • Colonscopia con biopsie.

Perché ho la pancia come se fossi incinta?

Le cause possono essere molto differenti tra loro: le più comuni sono un'alimentazione poco equilibrata, per esempio ricca di zuccheri fermentati, lo stress psicosomatico e l'abuso di alcol e fumo.

Gonfiore Addominale e Gonfiore Intestinale - Cause e Possibili Rimedi per la Pancia Gonfia