Domanda di: Dott. Claudia Longo | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(64 voti)
La celebre attrice Monica Vitti era affetta da demenza a corpi di Lewy. Come racconta suo marito Robero Russo, la convivenza con questa malattia è durata molti anni.
La rapidità con cui la demenza da corpi di Lewy peggiora nel tempo varia da persona a persona; il tempo medio di sopravvivenza dalla diagnosi è mediamente compreso tra i 6 e i 12 anni.
Quali sono i sintomi della demenza a corpi di Lewy?
Le persone che sono affette da demenza da corpi di Lewy passano da vigilanza a sonnolenza, possono avere allucinazioni, difficoltà a disegnare e problemi di movimento simili a quelli dovuti al morbo di Parkinson.
Quanti anni di differenza tra Monica Vitti e il marito?
Si conobbero che lei ne aveva 41, lui 25. E a dispetto dei pettegolezzi di allora – dovuti alla differenza di età, e al fatto che Monica fosse una diva e Roberto un fotografo semisconosciuto – stanno ancora insieme.
La prima, con il regista Michelangelo Antonioni; poi, con il direttore della fotografia Carlo Di Palma ed infine con il fotografo di scena e regista Roberto Russo, che ha sposato civilmente in Campidoglio il 28 settembre 2000 dopo diciassette anni di fidanzamento e che le è rimasto accanto fino alla morte.