VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Per cosa è famosa la Lombardia?
La Lombardia è una terra bellissima situata nel nord d'Italia, famosa per la finanza, il commercio e l'industria. Milano, la sua capitale, rappresenta il cuore del business italiano. E 'la capitale della moda e design in Italia e anche nel mondo.
Cosa significa il nome Lombardia?
Il nome discende dal medievale Longobardia, denominazione d'origine bizantina creata per antitesi a Romania, e corrispondente perciò all'insieme dei territorî italiani occupati o dominati dai Longobardi. Solo dopo l'888 si indicò col nome di Longobarda la marca carolingia d'Italia che comprendeva Milano.
Quali sono i 7 laghi della Lombardia?
7 laghi lombardi da scoprire
Lago Maggiore. Laghi del Varesotto: Monate, Comabbio e Varese. Lago di Como. Lago di Endine. Lago d'Iseo. Lago d'Idro. Lago di Garda. Altri laghi.
Qual è il lago più pulito della Lombardia?
Mergozzo: il LAGO più PULITO d'EUROPA a un'ora da Milano.
Qual è il lago più vicino a Milano?
Il Lago di Como è il più vicino a Milano ed è circondato da incantevoli paesini come Bellagio, Varenna, Tremezzo e Menaggio. Sito in Lombardia, il Lago di Como è il terzo lago più grande d'Italia dopo il Lago di Garda e il Lago Maggiore.
Qual è la zona italiana più ricca di laghi e perché?
La Lombardia è una delle regioni più grandi del Nord Italia, sede di spettacoli metropolitani, storici e naturali come Milano, Bergamo, Brescia e della nostra Hotel nelle Alpi italiane. Ma la caratteristica più notevole della Lombardia è l'abbondanza di bellissime zone lacustri di formazione naturale.
Qual è il lago più grande d'Italia?
Il Lago di Garda è il più grande lago italiano e uno dei principali centri turistici dell'Italia settentrionale. La località più famosa della zona è Sirmione.
Qual è il clima in Lombardia?
Gli inverni sono freddi e lunghi, ma con precipitazioni non particolarmente abbondanti. L'escursione termica nel corso dell'anno è elevata e la nebbia può essere molto intensa. In montagna il clima è tipicamente alpino con estati fresche e con abbondanti precipitazioni e inverni lunghi, rigidi e poco piovosi.
Come si chiama il mare di Milano?
L'Idroscalo, che alcuni chiamano “Il mare di Milano”, si trova tra i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, circa 10 chilometri a est del centro: è un lago di 800mila metri quadrati alimentato da acque sorgive, circondato da un parco con oltre 5mila piante.
Quale mare bagna Milano?
L'Italia si trova al centro del mar Mediterraneo, e questo è l'unico mare che bagna le sue coste.
Qual è la regione italiana che non è bagnata dal mare?
L'Umbria, piccola Regione dell'Italia centrale, rappresenta il cuore della Penisola. È l'unica regione dell'Italia peninsulare non bagnata dal mare.
Quale il lago più profondo della Lombardia?
Il lago di Como è un lago lombardo naturale prealpino ricadente nel territorio apparente alle provincie di Como e di Lecco . è il lago più profondo di Italia e il terzo per la superficie e volume .
Qual è il lago più pulito del mondo?
Il Blue Lake, un lago di acqua dolce situato nella parte settentrionale delle Alpi del sud della Nuova Zelanda, è considerato il lago più pulito del mondo.
Dove si trovano i 5 laghi?
Il giro dei Cinque Laghi è una delle escursioni più famose e frequentate di tutta la zona di Madonna di Campiglio, ma anche di tutto il Trentino. Per facilitare l'escursione si possono prendere gli impianti di risalita che prendono velocemente quota e da qui iniziare l'escursione.
Quale lago separa la Lombardia dal Veneto?
(o Benaco) Lago subalpino tra la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige (superficie 370 km2 ; perimetro 162 km; profondità massima 346 m; lunghezza 51,5 km; larghezza massima 17,5 km). È il maggior lago d'Italia.
Dove si trova i due laghi?
I laghi di Coredo e Tavon, detti anche “i due laghi” sono due bacini artificiali divisi tra di loro da una diga; essi sono raggiungibili dalla Val di Non in auto, superando il paese di Coredo e proseguendo per Marano.
Come si chiamava prima la Lombardia?
I Longobardi stabilirono a Pavia la capitale e nel 7° sec. il nome Longobardia (o Langobardia) si avviò a designare la regione fino all'Adda che prima era stata detta Liguria, poi Neustria.
Come si parla in Lombardia?
La lingua lombarda (nome nativo lombard, lumbaart o lumbard, secondo la grafia utilizzata, AFI: /lumˈbaːrt/; codice ISO 639-3 LMO) è una lingua appartenente al ramo gallo-italico delle lingue romanze occidentali, caratterizzata da un substrato celtico e da un superstrato longobardo.
Qual è la più grande regione italiana?
La Sicilia, con una superficie di 25.832,4 kmq (pari all'8,6% del totale nazionale), è la più grande regione italiana, seguita dal Piemonte (25.387,1 kmq, 8,4% del totale) e dalla Sardegna (24.100,0 kmq, 8%).