Quale materiale non va messo nel microonde?

Domanda di: Guendalina Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Tutti gli oggetti in metallo, come le pentole e le posate, i fogli e le vaschette in alluminio non possono essere usati microonde. Acciaio, ghisa, alluminio e rame riflettono le onde e non permetterebbero ai cibi di riscaldarsi, oltre a rischiare di danneggiare l'elettrodomestico e sviluppare fiamme.

Quali materiali non usare nel microonde?

I materiali NON idonei al forno a microonde sono: teglie e vaschette di metallo, alluminio, rame, ghisa, cristallo (perché contiene piombo) e qualsiasi stoviglia abbia parti o decorazioni in metallo. Fortemente sconsigliato anche l'utilizzo del legno, che potrebbe deteriorarsi e piegarsi.

Cosa non si può riscaldare nel microonde?

5 cibi da non cuocere nel forno a microonde
  1. Uova. Se riscaldate, possono diventare tossiche. ...
  2. Patate. Nel microonde le patate si possono cuocere, ma senza buccia. ...
  3. Pollo. Cuocere il pollo nel microonde potrebbe non essere una buona scelta, perché non cuoce in profondità questo tipo di carne.
  4. Funghi. ...
  5. Spinaci.

Come capire se un contenitore può andare in microonde?

Basta fare una semplice prova:
  1. Inserisci nel forno il contenitore riempito con un po' d'acqua e riscaldalo, azionando il microonde alla massima potenza per 60 secondi.
  2. Se il contenitore risulterà freddo o appena tiepido, mentre l'acqua più calda, vorrà dire che il recipiente è adatto a essere messo nel microonde.

Cosa si può inserire nel microonde?

I materiali indicati per la cottura nel microonde sono pyrex, ceramica, terracotta, plastica e silicone. Non sono adatte, invece, teglie e vaschette in metallo o leghe, che possono provocare scintille all'interno dell'apparecchio, in legno (non riflette le onde elettromagnetiche) o in cristallo (contengono piombo).

Video lezione - quali materiali NON devono essere usati in microonde???