Quale olio si può usare per cucinare?

Domanda di: Quasimodo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

L'olio di oliva è unanimemente riconosciuto come il grasso alimentare ideale, da usare sia a crudo sia in cottura. La Dieta Mediterranea lo privilegia rispetto ai grassi (saturi) di origine animale e lo consiglia come grasso di uso quotidiano perché è un'autentica miniera di sostanze benefiche.

Qual è il miglior olio per cucinare?

La scelta migliore per cucinare in padella o per friggere è l'olio extravergine di oliva. E non solo perché è più buono. Tutti coloro che si avvicinano ai fornelli, almeno in Italia, sanno ormai che per cucinare in padella o addirittura per friggere non c'è nulla di meglio dell'olio extravergine di oliva.

Che olio si usa per cucinare in padella?

Piccoli consigli per la vostra cucina sana. La cottura in padella, sicuramente la più utilizzata, richiede l'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva.

Qual'è l'olio più leggero per cucinare?

Molto spesso l'olio extravergine d'oliva nella frittura suscita perplessità in quanto “pesante” nel sapore, come se agli alimenti piacesse assorbirlo. Mentre l'olio di arachidi consente di preparare una frittura dal gusto più leggero, delicato.

Quale olio usare per forno?

Tuttavia, per i prodotti da forno è possibile utilizzare l'olio d'oliva, l'olio di mais e l'olio di semi di girasole alto oleico.

I migliori oli per cucinare