Quale organo rappresenta il Comune?

Domanda di: Dott. Marvin Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

2. Il Sindaco rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'Amministrazione dell'Ente. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali ed all'esecuzione degli atti.

Chi rappresenta legalmente il Comune?

Il Sindaco è l'organo responsabile della Amministrazione del Comune. È il legale rappresentante dell'Ente. E' capo della Amministrazione e Ufficiale di governo per i servizi di competenza statale.

Qual è l'organo esecutivo del Comune?

La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.

Chi controlla l'amministrazione comunale?

Ruolo e competenze del Sindaco Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Qual è l'organo monocratico del Comune?

Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l'art. 36 del D.

IL COMUNE