IL COMUNE

Quale organo rappresenta il Comune?

Domanda di: Dott. Marvin Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

2. Il Sindaco rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'Amministrazione dell'Ente. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali ed all'esecuzione degli atti.

Chi rappresenta legalmente il Comune?

Il Sindaco è l'organo responsabile della Amministrazione del Comune. È il legale rappresentante dell'Ente. E' capo della Amministrazione e Ufficiale di governo per i servizi di competenza statale.

Qual è l'organo esecutivo del Comune?

La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.

Chi controlla l'amministrazione comunale?

Ruolo e competenze del Sindaco Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Qual è l'organo monocratico del Comune?

Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l'art. 36 del D.

Trovate 25 domande correlate

Quali sono gli organi rappresentativi?

Essi sono : il Corpo elettorale, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale. Tali organi esplicano le funzioni indicate nella Carta Costituzionale e hanno la finalità di garantire l'ordinamento democratico.

Che cos'è il Comune e quali sono i suoi organi?

Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è il massimo organo istituzionale rappresentativo della collettività locale in quanto eletto direttamente dal corpo elettorale, cui spettano funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'ente locale.

Chi nomina i responsabili degli Uffici comunali?

Il sindaco e il presidente della provincia nominano i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalita' ed i criteri stabiliti dall'art.

Chi è capo dell'amministrazione comunale?

Il Sindaco è il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale. Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente.

Chi difende il Comune?

La competenza esclusiva del sindaco a conferire la procura alle liti al difensore è stata affermata dalla Cassazione a sezioni unite sia nel maggio del 2001, con la sentenza n. 186, sia nel dicembre del 2002, con la sentenza n. 17550.

Cosa approva la Giunta e cosa il consiglio?

La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio (cui spettano gli atti di indirizzo) e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti.

Quali sono gli organi consultivi del Comune?

Organi consultivi
  • Commissione Elettorale comunale.
  • Commissione per i Giudici Popolari.
  • Commissione Mensa.
  • Gruppo di Lavoro finalizzato al monitoraggio e aggiornamento del Piano d'Azione sull'Energia Sostenibile (PAES)

Qual è l'organo politico-amministrativo del Comune?

Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo, di programmazione e di controllo politico amministrativo del Comune. Il Consiglio comunale è composto da 16 consiglieri più il Sindaco.

Chi difende il Comune in giudizio?

11 prevede che il Comune stia in giudizio attraverso il Dirigente dell'Ufficio “Tributi”, ovvero, per gli Enti Locali privi della figura dirigenziale, mediante il titolare della posizione organizzativa in cui è collocato detto ufficio.

Qual è la natura giuridica di un Comune?

11, definiscono il Comune come soggetto giuridico cui va imputata la personalità giuridica pubblica; tale personalità definisce un preciso status, ovvero la titolarità di diritti e di posizioni giuridiche soggettive oggetto di tutela da parte dell'ordinamento rispetto a qualsiasi atto pregiudizievole, sia esso posto in ...

Qual è la competenza del sindaco come organo dell'ente locale?

Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.

Chi nomina il consiglio comunale?

1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. 2.

Chi è il consiglio comunale?

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge.

Chi è il responsabile del servizio Comune?

Il sindaco provvede a nominare i responsabili degli uffici e dei servizi, ovvero ad individuare quali tra i propri dipendenti sono da preporre alle strutture considerate di massima dimensione dell'ente.

Chi approva lo statuto del Comune?

Lo statuto viene deliberato da ciascun consiglio comunale con un voto a maggioranza rinforzata. L'approvazione avviene infatti con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.

Chi svolge le funzioni del Comune?

Sono organi del Comune il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo. La Giunta comunale può definirsi organo esecutivo dell'ente locale. Il Sindaco è il capo dell'amministrazione comunale, è l'ufficiale di governo sul territorio e presiede la Giunta.

Quali sono i tre organi?

3I tre poteri sovrani: legislativo, esecutivo, giudiziario
  • legislativo.
  • esecutivo.
  • giudiziario.

Quali sono i tre organi dello Stato?

I tre poteri dello Stato sono:
  • Il potere legislativo.
  • Il potere esecutivo.
  • Il potere giudiziario.

Quali sono gli organi degli enti pubblici?

Come detto, gli organi di governo dell' ente locale sono: il consiglio, la giunta e il sindaco (o il presidente, nella provincia). In particolare, il consiglio (dal punto di vista funzionale) è l' organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo ed ha competenza limitatamente agli atti indicati dall' art.

Chi fa parte dell'organo amministrativo?

L'organo amministrativo può essere unipersonale (amministratore unico) o pluripersonale. In questo caso si forma il consiglio di amministrazione: vale a dire che, a differenza delle società di persone e delle s.r.l., gli amministratori devono attenersi necessariamente e inderogabilmente al c.d. metodo collegiale.

Articolo successivo
Come funziona rottamazione debiti?