Quale ormone fa venire l'acne?

Domanda di: Prisca Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Durante la pubertà i nostri corpi producono un eccesso di ormoni maschili (androgeni) che stimolano la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee e la produzione eccessiva di sebo (conosciuta come seborrea) è uno dei sintomi che possono causare l'acne.

Quale ormone provoca l'acne?

Acne e ormoni: come sono collegati

Durante l'adolescenza, il corpo assiste al primo grande cambiamento ormonale. In questo fisiologico passaggio può svilupparsi l'acne ormonale, causata principalmente dagli ormoni maschili androgeni che influenzano l'attività delle ghiandole sebacee e la conseguente produzione di sebo.

Come capire se è un acne ormonale?

L'acne ormonale femminile è una dermatosi che si manifesta sotto forma di infiammazione della pelle con un'aumentata untuosità o seborrea, presenza di comedoni o punti neri e comparsa di foruncoli infiammati o pustole. Nella maggior parte dei casi l'acne ormonale femminile compare durante il periodo della pubertà.

Come si curano i brufoli ormonali?

Cure Farmacologiche
  1. Antibiotici (applicazione topica), indicati per la cura dell'acne grave e complicata: Clindamicina (es. Dalacin-T soluzione cutanea, Zindaclin gel) ...
  2. Antimicrobici: Benzoile perossido (es. ...
  3. Trattamento ormonale per le donne affette da acne su base ormonale: Etinilestradiolo e Ciproterone acetato (es.

Quando va via l'acne ormonale?

Nella maggior parte delle persone questa patologia regredisce intorno ai 30 anni, ma talvolta può persistere anche fino a 40-50 anni. Può manifestarsi con forme più lievi o più gravi e, se si insinua in profondità nei tessuti, può portare alla formazione di cisti o lasciare cicatrici molto evidenti.

COME BILACIARE GLI ORMONI NATURALMENTE - Consigli Utili