Quale ormone stimola l'ovulazione?

Domanda di: Raoul Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

L'ormone luteinizzante (luteinizing hormone, LH) e ormone follicolo-stimolante (follicle-stimulating hormone, FSH) favoriscono l'ovulazione e stimolano la secrezione degli ormoni sessuali, estradiolo (un estrogeno) e progesterone, da parte delle ovaie.

Quale ormone scatena ovulazione?

Il processo di ovulazione è controllato dall'ipotalamo, attraverso il rilascio di ormoni secreti dal lobo anteriore dell'ipofisi: ormone luteinizzante (LH) ed ormone follicolo-stimolante (FSH).

Come si stimola l'ovulazione?

Stimolare l'ovulazione in modo naturale con l'alimentazione

Alcune sostanze in particolare agiscono su questo in modo diretto: Vitamina B 12: aiuta a regolarizzare l'ovulazione ed è contenuta in numerosi alimenti quali il salmone, le vongole, le ostriche, il manzo, l'agnello, uova, latte e yogurt.

Quando si alza l'ormone LH?

Verso la fine della fase follicolare (a metà ciclo), le concentrazioni dell'FSH e dell'LH raggiungono il picco (massimo di concentrazione). In questa fase ha luogo l'ovulazione, la rottura del follicolo nell'ovaio e il rilascio dell'ovulo.

Quale ormone stimola la formazione del follicolo?

L'ormone FSH si lega ai recettori delle cellule della granulosa, promuovendo la loro crescita e proliferazione, determinando un aumento delle dimensioni dei follicoli stessi.

I giorni fertili della donna. L'ovulazione quando avviene?