Quale parte del sedano si mangia crudo?

Domanda di: Danthon Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Sedano crudo: come mangiarlo La risposta è sì. Non scartate le foglie, ma aggiungetele nelle ricette oppure usatele per preparare un pesto. Dopo aver lavato il sedano, potete tagliare sia i gambi che le foglie e utilizzarlo per arricchire le vostre insalate.

Cosa si scarta del sedano?

Bisogna staccare le foglie dalle coste, incidendo con un coltello affilato la base del gambo e togliendo tutti i filamenti verdi. Quindi tagliare la parte bassa del gambo, più dura e chiara.

Come si mangia sedano crudo?

Una volta acquistato del sedano fresco, è facile inventare piatti semplici utilizzandolo crudo e abbinandolo ad altri ingredienti più sfiziosi. Il sedano da foglie, raccolto d'estate, viene usato per aromatizzare minestre di verdura. Il sedano bianco si consuma di solito crudo, in pinzimonio o ripieno di formaggio.

A cosa fa bene il sedano crudo?

Possibili benefici e controindicazioni

Grazie all'elevato quantitativo di fibre, il sedano aumenta il senso di sazietà e aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La presenza di alcune molecole (fenolo, inositolo) migliora l'attività dell'intestino e riduce la presenza di gas.

Come si possono mangiare le foglie di sedano?

Sono perfetti da aggiungere a salse alla yogurt, al pesce al forno, alle minestre, nell'impasto del pane o per aromatizzare l'acqua. Le foglie di sedano, ricche anch'esse d'acqua e sali minerali, possono essere impiegate per preparare il pesto o nei triti misti di aromi, magari affiancati da prezzemolo.

SEDANO: come usare tutto il GAMBO (anche esterno) e FOGLIE | Cucino senza sprechi