Quale punto del corpo toccare per far passare la nausea?

Domanda di: Antimo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Il punto P6 si trova sulla superficie dell'avambraccio, tre dita traverse al di sotto della piega di flessione del polso. Una delle indicazioni elettive per il punto P6 è la terapia della nausea e del vomito.

Come passare il senso di nausea?

In caso di nausea, la posizione più corretta è quella in cui ci si sente a proprio agio ma raramente è di tipo prono (pancia in giù) o con la testa declinata (più in basso del busto e delle gambe). La posizione universalmente meglio tollerata è quella supina.

Perché mi viene da vomitare ma non vomito?

Un tentativo infruttuoso di vomitare può dipendere da affezioni respiratorie dominate dalla tosse, da infarto miocardico, fibrosi cistica, gastroenterite, epatiti, appendicite, colecistite e pancreatite, malattie neurologiche, disfunzioni metaboliche e intossicazioni di vario tipo.

Cosa bere per fermare il vomito?

Il vomito fa perdere anche minerali. Bevete bibite reidratanti a base di elettroliti per sostituirli, minestre leggere o succhi di frutta come mela e mirtillo. L'acqua è meglio di niente, ma è consigliabile aggiungere due prese di sale e di zucchero in ogni bicchiere. Bevete a piccoli sorsi.

Come bloccare il vomito naturalmente?

Un toccasana è l'infuso preparato con la radice di zenzero, in quanto apporta un'immediata sensazione di benessere. Altrettanto funzionale risulta essere l'infuso di menta piperita, una pianta che aiuta a distendere i muscoli dello stomaco anche in sinergia con la camomilla romana, che attenua la sensazione di nausea.

Nausea e Vomito [Public speaking e i punti di benessere]