Rocky IV è il film che più ha incassato dei tanti film di Rocky. Come al solito Stallone riuscì a trarre spunto dal momento politico e da uno storico combattimento di boxe. Poi però scelse il ruolo del "Russo" Ivan Drago e Dolph Lundgren decise di ringraziarlo mandando Stallone in terapia intensiva.
Rocky IV è il terzo sequel della fortunata saga, scritto, diretto e interpretato ancora una volta dal buon Sylvester Stallone. Girato durante gli anni più importanti della Guerra Fredda, questo quarto capitolo è senza dubbio il più avvincente e il migliore dell'intera serie.
Botteghino. L'intera saga di film su Rocky (esclusi i film Creed) è al 12º posto nella classifica dei più grandi incassi delle saghe del cinema, con un record di incassi totale, cinema ed home video insieme, di 2 965 471 850 dollari.
Il 24 marzo 1975, dopo aver assistito all'incontro di boxe tra il campione del mondo in carica Muhammad Ali e un pugile semisconosciuto, Chuck Wepner, Stallone trova l'ispirazione e in tre giorni scrive una prima stesura del film e crea il personaggio di Rocky, la cui storia si ispira a Wepner.
Con i suoi 200 milioni di dollari d'incasso, Rocky II si posizionò al secondo posto tra i film più remunerativi del 1979 negli Stati Uniti (battuto dai 106,260,000 $ di Kramer contro Kramer) e nel mondo (battuto dai 210,308,099 $ di Agente 007 - Moonraker - Operazione spazio).